Già da bambini è importante fare attività motoria e ancora di più, in presenza di problematiche della colonna tipiche dell’età evolutiva, acquisire quegli strumenti di sensibilità, forza e correzione del proprio sistema motorio, che potranno essere d’aiuto anche in età adulta.
Con l’introduzione della DAD bambini e adolescenti sono costretti ancora di più all’immobilità e l’utilizzo eccessivo e incontrollato di computer, smartphone e tablet può diventare un’arma a doppio taglio con conseguenze importanti per la schiena.
Cosa posso fare per prevenire le problematiche alla colonna dei bambini/ragazzi durante l’età della crescita?
La valutazione posturale o chinesiologica è un attimo alleato per fornirci la scelta di attività motoria ed esercizi su misura per ogni singolo soggetto.
E’ molto utile inoltre per riscontrare eventuali problematiche legate alla colonna vertebrale e per valutare i migliori esercizi chinesiterapici per ciascun caso specifico. Eseguire più valutazioni a distanza nel tempo e cambiare il piano chinesiologico per adattarlo ogni volta, permette anche di monitorare eventuali miglioramenti o peggioramenti.
Se ritieni di aver notato delle anomalie nella colonna dei tuoi figli puoi rivolgerti agli esperti in ambito di chinesiterapia correttiva e preventiva.